Norcia 26 maggio 2019 – consegna del Premio Rotary Umbria

A Norcia e a Castelluccio la situazione è critica, bisogna agire per non morire. Al di là della popolazione locale e delle relative istituzioni del territorio, bloccate da ogni forma di burocrazia, la ricostruzione stenta a partire. Scuole, ospedali, presidi sanitari, case di riposo, caserme, musei, centri di aggregazione, cimiteri, attività economiche.

Tutto è fermo come al momento del sisma, due anni e mezzo addietro. E il Rotary non può rimanere fermo e far perdere la speranza della rinascita di questo territorio umbro che proprio si staglia al centro del Distretto 2090, non può essere complice dell’abbandono di quest’area da parte di cittadini, di quei giovani cittadini che rappresentano il futuro del nostro Paese.

Il 26 maggio sarà consegnato il premio Rotary Umbria alla Comunità Benedettina di Norcia come riconoscimento agli eredi di Benedetto per insegnarci sempre di nuovo a edificare, a costruire con la coscienza che le nostre azioni devono avere in sè l’idea del bene comune cui tendere.

Questa popolazione, questo territorio vuole vivere e ha bisogno anche delle nostre attenzioni, ultimamente un po’ venute a meno.