Rotary International

Il Rotary International è un’organizzazione mondiale di oltre 1,2 milioni di uomini e donne provenienti dal mondo degli affari, professionisti e leader comunitari. I soci dei Rotary club, chiamati semplicemente Rotariani, forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell’ambito professionale e contribuiscono a diffondere il messaggio di pace e buona volontà tra i popoli della Terra.

Il Rotary è nato, oltre 100 anni fa, da un’idea. Oggi il Rotary fiorisce in tutto il mondo con 1,2 milioni di soci in oltre 200 paesi e aree geografiche.

Principi guida

Per oltre 100 anni, i principi guida del Rotary hanno costituito le fondamenta su cui poggiano i valori e le tradizioni. La Prova delle quattro domande, lo Scopo del Rotary e le Vie d’Azione esprimono l’impegno a favore di servizio, amicizia, diversità, integrità e leadership.

Piano strategico

Il Piano strategico del Rotary assicura di avere un futuro stabile quanto il passato. Il piano unifica la direzione del Rotary International e della Fondazione Rotary e individua quattro priorità strategiche sostenute da 16 obiettivi.

Aumentare l’impatto

• Eradicare la polio e far leva sul suo lascito.
  • Focalizzare i nostri programmi e offerte.
  • Migliorare la nostra capacità di realizzare e misurare impatto.

Ampliare la portata

• Sostenere i club per coinvolgere maggiormente i soci.
  • Sviluppare un approccio incentrato sui soci per offrire valore.
  • Offrire nuove opportunità per connessioni personali e professionali.
  • Fornire sviluppo di leadership e competenze.

Migliorare il coinvolgimento dei partecipanti

• Sostenere i club per coinvolgere meglio i soci.
  • Sviluppare un approccio incentrato sui partecipanti per offrire maggiore valore.
  • Offrire nuove opportunità per agevolare connessioni personali e professionali.
  • Fornire sviluppo di leadership e migliorare le competenze.

Migliorare la nostra capacità di adattamento

• Creare una cultura di ricerca, innovazione e volontà di prendere rischi.
  • Semplificare la governance, la struttura e i processi.
  • Riesaminare la governance per promuovere prospettive più diversificate nella presa di decisioni.

Aree di intervento

Il Rotary si impegna in sei aree d’intervento per produrre un maggiore impatto a livello locale e globale. Progetti e attività più sostenibili, con maggiori successi, rientrano in una delle seguenti aree:

• Promozione della pace
  • Lotta contro le malattie
  • Fornitura di acqua potabile
  • Protezione di madri e bambini
  • Sostegno dell’istruzione
  • Crescita delle economie locali

Distretti

L’organizzazione territoriale del Rotary International è organizzata in Distretti. Il Distretto sovraintende alle attività dei Clubs in esso ricompresi ed è retto dal Governatore del Distretto.

Il Rotary Club Norcia San Benedetto appartiene al Distretto 2090 che comprende le regioni Marche-Umbria-Abruzzo-Molise.